venerdì 22 aprile 2011

Ciaramicola

Benvenuti in Umbria!
La Pasqua si avvicina e dopo la tradizionele torta al formaggio oggi faremo la ciaramicola il dolce più pasquale di Perugia, però nella mia personale versione più leggera e fragrante.



INGREDIENTI

Per l'impasto:

300 gr di farina
3 uova intere
150 gr zucchero
1 cartina di lievito per dolci vanigliato
1 bicchiere di olio di semi
La buccia di mezzo limone grattugiata
Un bicchiere di alchermes

Per la meringa:

20 gr di zucchero a velo
2 chiare a temperatura ambiente
Qualche goccia di limone
Zuccherini colorati

PREPARAZIONE

Amalgamate tutti gli ingredienti per l'impasto e otterrete una crema morbida da versare in uno stampo a forma di ciambellone che avrete imburrato e spolverato con pane grattugiato affinchè il dolce si stacchi bene a fine cottura. Mettete in forno per 35 minuti a 180°. Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone, che toglierà alla meringa il sapore di uovo e la renderà candida, e lo zucchero a velo. Una volta sfornato il dolce metteteci sopra la meringa spumosa decorandola con gli zuccherini colorati. Rimettete il dolce nel forno spento e con lo sportello un po' aperto per 40 minuti in modo che la meringa si asciughi e diventi croccante senza però cambiare colore.
Buon appetito e Buona Pasqua!

TRUCCHI E SEGRETI

La meringa è la cosa più difficile da fare di questa ricetta è fondamentale che sia ben cotta quindi se dopo i 40 minuti non vi soddisfa accendete il forno a 80/100°, chiudete lo sportello, e tenetela per qualche decina di minuti in più finchè non sarete contenti del risultato.

Nessun commento:

Posta un commento